Domenica 27 marzo 2022 a Firenze presso l’Albergo Londra, in via Jacopo Da Diacceto 18, si sono svolti gli eventi polacchi. Da Roma è venuta il Console Agata Ibek -Wojtasik e Don Marian Burniak.
Alle ore 11.30 è cominciata la conferenza con il Professor Alessandro Meregalli. Ha parlato della vita di Karol Wojtyla. Nel 2020 avremmo dovuto ricordare Papa Giovanni Paolo II a cent’anni dalla Sua nascita. L’abbiamo fatto in quest’occasione per ovvi motivi legati alla pandemia. La conferenza del Professor Meregalli è stata intitolata: Giovanni Paolo II – “Il grande esempio di un Papa Santo”.
Alessandro Meregalli è nato a Firenze negli anni 50′ ed ha esercitato la professione di docente di Lettere dopo essersi laureato a Firenze in letteratura latina con il professor Alessandro Ronconi. Ha insegnato all’Istituto Magistrale “Giovanni Pascoli” di Barga, al Liceo Classico Machiavelli di Firenze ed ha terminato la carriera al Liceo Scientifico “Guido Castelnuovo” sempre a Firenze. Ama la poesia ed ha pubblicato un libro dal titolo “Una vita all’incirca” edito da Il Bisonte di Firenze nel 2008. Ha inoltre pubblicato alcune plaquette di poesia. Da pochi anni in pensione, continua ad occuparsi di letteratura, poesia, teatro, storia della Chiesa e della Liturgia.
Durante la conferenza c’erano disponibili i libri sulla Cracovia e le tradizioni, i riti e la religione in Polonia offerti dall’Ufficio di Turismo Polacco di Roma.
Il Professor Meregalli ha invitato le persone in sala di fare le domande oppure raccontare i ricordi legati al Santo Papa Giovanni Paolo II.
Sono intervenute alcune persone di cui una ha ricordato con la commozione la visita del Papa a Firenze.
Professor Meregalli ha mostrato le sue foto scattate durante i pellegrinaggi in Polonia legati agli incontri con Santo Padre.
La conferenza è finita prima delle 13 e tutti si sono recati in un’altra sala per il pranzo della Comunità Polacca.
Prima di mangiare Don Marian Burniak ha chiesto un attimo di attenzione ed ha detto una preghiera.
Il pranzo è diventato sia l’occasione di stare insieme con le persone viste tanto tempo fa ma anche di scambiare le opinioni e parlare dei nuovi eventi polacchi organizzati dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze.
E’ stata anche un’occasione per fare le foto ricordi.
Prima delle ore 16.00 tutti si sono recati alla Santa Messa presso la Chiesa di Santa Lucia sul Prato, in via Di Santa Lucia 10 (zona Stazione S.M.N.) officiata in polacco ed italiano da Padre Marian Burniak e da Don Elzear Nowak.
I preti hanno ricordato la figura di Don Tomasz Chalupczak, scomparso recentemente a 52 anni, il parrocco delle parrocchie di San Pantaleo, Collina e Vinacciano a Pistoia.
Durante la messe le letture sono state eseguite dal Console Onorario Stefano Barlacchi, il Console Agata Ibek -Wojtasik e Jolanta Talaj.
Dopo la messa è intervenuto il Console Onorario Stefano Barlacchi. Ha ringraziato tutti per aver partecipato a questa bellissima giornata polacca ed ha espresso l’augurio di vedersi presto durante le nuove iniziative organizzate dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze.
Ha parlato anche il Console Agata Ibek -Wojtasik ringraziando il Console Onorario Barlacchi e sua moglie per aver organizzato questo incontro.
La galleria delle foto è disponibile qui.
Foto e video: Aleksandra Krol Seghi