Relazione dalla Lettura Nazionale 2023 di Firenze
Relazione dalla Lettura Nazionale 2023 di Firenze

Relazione dalla Lettura Nazionale 2023 di Firenze

Il 10 settembre alle ore 15.30 presso la Chiesa di Santa Felicita (Sala del Capitolo) in Piazza Santa Felicita a Firenze si è svolta La Lettura Nazionale.

Quest’anno abbiamo letto i frammenti del libro “Nad Niemnem” di Eliza Orzeszkowa.

.

.

Grazie a Don Grzegorz Sierzputowski quest’evento ha avuto luogo nella bellissima sala affrescata. Hanno partecipato sia polacchi di Firenze e dintorni ma anche gli italiani interessati agli eventi polacchi.

.

.

Il Console Barlacchi aspettava tutti davanti alla Chiesa di Santa Felicita, dopo è rientrato nella Sala del Capitolo ed ha ufficialmente aperto La Lettura Nazionale.

.

.

.

In seguito ha preso la parola Agata Miks Lorenzoni dall’Università di Pisa. Ha parlato di Eliza Orzeszkowa e del suo libro “Nad Niemnem”.

.

.

.

.

Dopodiché è cominciata la lettura. I frammenti del libro hanno letto:

Professor Anna Marx Vannini

.

.

.

Bass-baritone Miłosz Adam Lipowiecki 

.

.

.

.

Jolanta Tałaj

.

.

.

.

.

Aleksandra Seghi

.

.

Renata Nosek

.

.

.

.

.

Beata Skrobecka

.

.

.

Agata Miks Lorenzoni

.

.

.

.

.

Quando è finita la lettura il Console Barlacchi ha dato il diploma a tutte le persone che avevano letto “Nad Niemnem”. Ed anche al Console è stato consegnato il diploma.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Alla fine sono state scattate le foto di gruppo. Don Sierzputowski ha ringraziato tanto il Console Barlacchi di aver organizzato tanti eventi polacchi che univano la comunità.

.

.

.

.

.

I diplomi e le brochure potevano essere timbrate con il timbro preparato e spedito per quest’occasione dall’Ufficio Presidenziale della Repubblica di Polonia.

.

.

.

.

Foto e video: Aleksandra Krol Seghi