Di sotto, a grande richiesta di persone che frequentano i nostri eventi, pubblichiamo la ricetta di szarlotka, il dolce tipico polacco a base di pasta frolla e mele.
Szarlotka
Ingredienti per l’impasto:
500 g di farina 00
250 g di burro
140 g di zucchero a velo
2 uova
sale
Ingredienti per la farcia:
1,5 kg di mele verdi
70 g di uvetta
2 cucchiai di cannella macinata
2 cucchiai di pan grattato
Altri ingredienti:
burro e farina per spalmare la tortiera
zucchero a velo per spolverare la torta
.
.
Preparazione della farcia:
Sbucciare le mele, levare il torsolo, tagliare a pezzi. Mettere nella pentola con un pò di acqua (l’acqua ad altezza di 1 cm della pentola). Cuocere finché non siano morbide. Nel caso in cui le mele non fossero dolci aggiungere 120 g di zucchero bianco. Frullare poco con minipimer lasciando anche un pò i pezzi interi. Aggiungere cannella, uvetta e pan grattato. Mescolare bene.
Preparazione dell’impasto:
Unire farina, zucchero a velo, pizzico di sale, parte gialla delle uova e burro morbido. Impastare bene, formare una palla, avvolgerla nella pellicola. Mettere nel frigo per mezz’ora/un’ora. Dividere l’impasto in due. Spalmare la tortiera rettangolare con il burro e spolverare con un pò di farina. Stendere la prima parte dell’impasto anche sui lati (altezza di lati 2 cm). Bucherellare la pasta frolla con la forchetta. Mettere la tortiera con l’impasto nel forno per 10 minuti. Cuocere a 180 gradi. Tirare fuori dal forno e mettere sopra le mele. Utilizzare la seconda parte dell’impasto per decorare la torta. Si possono fare le strisce tipiche per le crostate oppure grattugiare l’impasto. Cuocere altri 30 minuti. La torta deve risultare dorata.
La torta fredda va spolverata con lo zucchero a velo.