Il 05.11.2021, in via Jacopo De Diacceto 32 a Firenze, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze.
Per via della pandemia in corso e le regole anti Covid purtroppo l’elenco delle persone invitate è stato ristretto e per partecipare alla conferenza occorreva presentare il Green Pass. Nel cortile del Consolato si sono riuniti gli ospiti e mentre aspettavano l’inizio della cerimonia facevano le foto ricordo.
L’inaugurazione è cominciata poco dopo le ore 16.30. Il Console Onorario Barlacchi ha presentato l’Assessore Martini all’Ambasciatrice Anders.
Per primo ha preso la parola il Console Barlacchi, dopo l’Ambasciatrice Anders e l’Assessore Martini:
E’ intervenuta anche Maria Gratkowska Scarlini, Presidente dell’Associazione culturale italo-polacca in Toscana. Dopodiché si è passati al taglio del nastro:
Il Console Onorario Barlacchi ha invitato di entrare nel Consolato mantenendo il distanziamento ed ha chiesto di lasciare la firma nel libro degli ospiti. Il Console ha accompagnato l’Ambasciatrice Anders ed ha presentato la sede.
Jolanta Talaj dell’Associazione culturale italo-polacca in Toscana ha raccontato all’Ambasciatrice la storia del vestito tradizionale polacco in mostra.
Dopodichè il Console Onorario Barlacchi ha chiesto l’Ambasciatrice se poteva lasciare la firma nel libro degli ospiti.
In seguito la firma hanno lasciato: Console Generale Ibek-Wojtasik, Łukasz Paprotny (Presidente dell’Istituto Polacco a Roma), Barbara Minczewa (dall’Ufficio Turistico Polacco a Roma), Ewa Trzcinska (Presidente della Camera d’Affari Polacca in Italia), Agnieszka Barbara Gorzkowska (Vice Presidente della Camera d’Affari Polacca in Italia).
Mentre gli ospiti lasciavano la firma, all’esterno del Consolato il Console Onorario Barlacchi ha dato il benvenuto al Presidente Eugenio Giani. Pian piano tutti gli invitati si recavano al vicino Albergo Londra per poter partecipare alla conferenza nella Sala Europa.
Ancora prima della conferenza il giornalista dalla televisione toscana ha intervistato l’Ambasciatrice Anders, Console Generale Ibek-Wojtasik e Console Onorario Barlacchi.
La conferenza è cominciata verso le ore 19.00. Ha preso la parola Console Onorario Barlacchi (discorso integrale disponibile qui), Ambasciatrice Anders (discorso integrale disponibile qui), Console Generale Ibek-Wojtasik, Presidente Emerito Paolo Del Bianco (discorso integrale disponibile qui).
Łukasz Paprotny, Presidente dell’Istituto Polacco a Roma, ha parlato dell’Anniversario dell’Indipendenza Polacca (discorso integrale disponibile qui).
Dopo tutti i discorsi è cominciato il concerto del Maestro basso baritono Daniel S. Kotliński e del pianista Maestro Marco Balderi. Gli ospiti hanno ascoltato le musiche di Fryderyk Chopin, Mieczyslaw Karlowicz e Francesco Paolo Tosti (il programma del concerto qui).
A conclusione dell’evento ha avuto luogo un momento conviviale presso il patio dell’hotel.
Taglio torta
Tutte le foto dell’inaugurazione sono disponibili qui.
Foto: Aleksandra Krol Seghi.
Tutti diritti riservati.
Foto: Aleksandra Krol Seghi
Tuttti i diritti riservati.