La tradizione dei presepi di Cracovia risale alla seconda metà del XIV secolo. I primi presepi sono stati realizzati da muratori o falegnami che nell’inverno avevano i problemi di guadagnare i soldi perché con il freddo non si facevano tante costruzioni edilizie. A quell’epoca la loro usanza era di spostarsi di casa in casa insieme ai presepi creati.
Pian piano la tradizione dei presepi prendeva il campo sempre più largo. Dal 1937 a Cracovia viene organizzato il concorso per il più bel presepe (è stato interrotto negli anni dell’occupazione tedesca e ripreso nuovamente nel 1945).
Nella Piazza del Mercato, il primo giovedì di dicembre, si riuniscono i costruttori di presepi. La cosa che unisce tutte le costruzioni è la presenza della scena della natività di Gesù.
I presepi sono realizzati di legno o di carta stagnola. Sono fatti in modo artigianale. Possono contenere i monumenti storici di Cracovia, personaggi della culturale come per esempio il diavolo o la morte ed naturalmente i personaggi di Betlemme compresa la Sacra Famiglia.
Il Museo Storico di Cracovia colleziona i presepi dal 1945 e possiede la più grande collezione di queste costruzioni di Cracovia nel mondo.
Qui il link del Museo Storico di Cracovia dove si possono vedere le foto dei presepi.