Cooperazione culturale fra la Polonia e l’Italia
Cooperazione culturale fra la Polonia e l’Italia

Cooperazione culturale fra la Polonia e l’Italia

Le relazioni culturali tra i nostri Paesi si basano sull’Accordo tra il Governo della Repubblica di Polonia e il Governo della Repubblica Italiana in materia di cooperazione nell’ambito della cultura e dell’istruzione siglato a Roma il 12 luglio 2005.

Nel 2016 fu adottato il Programma Esecutivo della cooperazione culturale per gli anni 2016-2019.  La cooperazione culturale tra i nostri Paesi è affermata da decenni e da buoni risultati. Da anni nelle rispettive capitali e nella Città di Cracovia svolgono con successo la loro attivita’ gli Istituti di Cultura – un eccellente strumento di promozione. Un ruolo di rilievo svolgono anche le facoltà di polonistica cha da decenni sono presenti presso gli atenei italiani e quelli di italianistica  in Polonia. Preoccupa il rischio di chiusura di cattedre di polonistica nelle università italiane.  

La cultura polacca  negli ultimi decenni si e’ guadagnata molta popolarità  e viene percepita al pari delle culture di altri grandi paesi europei. Eccezionali opere di teatro contemporaneo e della cinematografia polacca sono ormai considerate  classici e sono ben note al pubblico italiano.  

In passato vissero e composero in Italia le loro opere scrittori e artisti polacchi di spicco come Gustaw Herling-Grudziński, Jerzy Grotowski, Igor Mitoraj. Famosi artisti polacchi di frequente si esibiscono con successo in Italia. Grazie ai numerosi progetti internazionali sovvenzionati dall’UE, aumenta il numero di edizioni italiane della letteratura polacca contemporanea e di eventi dedicati alla presentazione di ricca offerta artistica polacca. Importante ruolo nella diffusione della cultura polacca contemporanea a Roma svolgono appuntamenti annuali del Festival “Corso Polonia” organizzato dall’Istituto Polacco.  

Fonte e informazioni: gov.pl