Il 05.10. nella sede del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze si è svolto l’evento chiamato la “Lettura Nazionale”. Per la prima volta i polacchi di Firenze hanno aderito a quest’iniziativa famosa in tutto il mondo fra i nostri connazionali (e di cui ne abbiamo parlato QUI). Quest’anno da leggere sono state scelte Ballady i Romanse (Ballate e romanzi) di Adam Mickiewicz.
E’ stato il primo incontro dopo il periodo estivo quando tanti di noi si recano in Polonia a trascorrere il tempo libero con le famiglie.
Il Console ha dato il benvenuto a tutti.
Sig.ra Jola Talaj ha portato una copia molto speciale di Opere di Adam Mickiewicz perchè si trattava della prima edizione polacca.
Il Console Barlacchi ha invitato tutti a sedere ed ha letto la storia della Letteratura Nazionale cominciata nel 2012.
Ha dato la parola a Halina Lorenc che aveva raccontato degli eventi organizzati insieme all’Associazione culturale italo-polacca in Toscana. Si trattava della conferenza su Adam Mickiewicz nella Biblioteca Nazionale di Firenze nel 1998 ed anche della conferenza su Wislawa Szymborska. Sig.ra Lorenc ha portato per tutti i volumi di opuscolo ” Adam Mickiewicz in Toscana” e con la commozione parlava delle conferenze fatte nel passato.
Sig.ra Lorenc ha donato al Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze l’album con le foto e le firme dei partecipanti delle due conferenze di cui sopra.
Di seguito si è passati alla lettura delle Ballate e romanzi. Per primo ha cominciato a leggere il Console Stefano Barlacchi. Ha recitato la prima parte della poesia “Il ritorno del babbo” tradotta in italiano da Paolo Statuti.
La seconda parte della poesia di cui sopra è stata letta da Federico Bussani.
Dopo si è proseguiti con la lettura in polacco da:
Jolanta Talaj ed Agnieszka Luszczynska
Professore Marcin Wyrembelski
Anita Stec
Karol Capaccioli ed Aleksandra Seghi
Dopo aver finito di leggere il Console Onorario Barlacchi ha dato a tutti un diploma di partecipazione.
I presenti hanno fatto le foto di gruppo.
In occasione di questo incontro il Console ha anche presentato la biografia della giovane poetessa polacca Agnieszka Pudlis che in futuro sarà l’ospite del Consolato Onorario di Firenze e presenterà le sue opere.
I presenti hanno letto qualche poesia di questa poetessa.
L’incontro è terminato con un piccolo rinfresco.