Venerdi, 21 ottobre alle ore 14.30, il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze Stefano Barlacchi e le insegnanti delle scuole polacche in Italia, si sono recati al Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Roma ed hanno incontrato il Console Generale Agata Ibek-Wojtasik. Il tema principale è stata la scuola polacca in Toscana. E’ stata aperta nel 2018 ed inizialmente aveva il luogo a Pistoia. Successivamente è stata trasferita a Serravalle Pistoiese dove si svolgevano le attività sotto la forma di Ludoteca.
Da qualche mese c’è un progetto di spostare la scuola nella capitale toscana. Gli organizzatori hanno chiesto per la scuola il patronato del Consolato Onorario di Firenze.
Il Console Generale Ibek-Wojtasik ha dato importanti consigli riguardo l’apertura della scuola di Firenze. Visto grande l’interesse dalla parte dei genitori dei bambini bilingue in Toscana tutti sperano che la scuola possa svolgere l’attività dal secondo semestre dell’anno scolastico 2022/2023.
Successivamente il Console Onorario Barlacchi e le insegnanti polacche si sono recate in Ambasciata della Repubblica di Polonia dove hanno incontrato l’Ambasciatrice Anna Maria Anders.
Il Console Barlacchi ha presentato il progetto della scuola a Firenze.
Alla fine dell’incontro sono state fatte le foto con l’Ambasciatrice.