3 maggio: Festa della Costituzione polacca
3 maggio: Festa della Costituzione polacca

3 maggio: Festa della Costituzione polacca

La costituzione polacca del 3 maggio 1791 è considerata la prima in Europa e la seconda costituzione moderna del mondo (dopo la costituzione americana del 1787).

Quadro di Jan Matejko del 1891 “La Costituzione del 3 maggio”

.

Gli autori della costituzione, ispirandosi al pensiero politico e alla filosofia dell’Illuminismo nonché alla costituzione americana promulgata nel 1787, ritenevano che il potere dovrebbe servire per il bene di tutta la nazione e non soltanto per favorire gli interessi dei privilegiati. La Costituzione avrebbe dovuto inaugurare la stagione delle nuove riforme cui scopo sarebbe stato quello di rafforzare il paese. Le misure adottate in difesa della Polonia minacciata dai suoi vicini rappresentano oggi l’esempio della responsabilità dei consapevoli rappresentanti delle élites della società polacca. 

Fonte e maggiori informazioni: gov.pl

.

Alla fine di aprile il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze e Toscana Stefano Barlacchi, durante la visita in Polonia, ha avuto l’occasione di visitare il Museo presso il Castello di Varsavia. Durante il percorso attraverso varie sale del castello ha potuto vedere anche il quadro di Jan Matejko del 1891 “La Costituzione del 3 maggio”.

.