Il 10 settembre alle ore 15.30 presso la Chiesa di Santa Felicita (Sala del Capitolo) in Piazza Santa Felicita a Firenze si è svolta La Lettura Nazionale.
Quest’anno abbiamo letto i frammenti del libro “Nad Niemnem” di Eliza Orzeszkowa.
.
.
Grazie a Don Grzegorz Sierzputowski quest’evento ha avuto luogo nella bellissima sala affrescata. Hanno partecipato sia polacchi di Firenze e dintorni ma anche gli italiani interessati agli eventi polacchi.
.
.
Il Console Barlacchi aspettava tutti davanti alla Chiesa di Santa Felicita, dopo è rientrato nella Sala del Capitolo ed ha ufficialmente aperto La Lettura Nazionale.
.
.
.
In seguito ha preso la parola Agata Miks Lorenzoni dall’Università di Pisa. Ha parlato di Eliza Orzeszkowa e del suo libro “Nad Niemnem”.
.
.
.
.
Dopodiché è cominciata la lettura. I frammenti del libro hanno letto:
–Professor Anna Marx Vannini
.
.
.
–Bass-baritone Miłosz Adam Lipowiecki
.
.
.
.
–Jolanta Tałaj
.
.
.
.
.
–Aleksandra Seghi
.
.
–Renata Nosek
.
.
.
.
.
–Beata Skrobecka
.
.
.
–Agata Miks Lorenzoni
.
.
.
.
.
Quando è finita la lettura il Console Barlacchi ha dato il diploma a tutte le persone che avevano letto “Nad Niemnem”. Ed anche al Console è stato consegnato il diploma.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Alla fine sono state scattate le foto di gruppo. Don Sierzputowski ha ringraziato tanto il Console Barlacchi di aver organizzato tanti eventi polacchi che univano la comunità.
.
.
.
.
.
I diplomi e le brochure potevano essere timbrate con il timbro preparato e spedito per quest’occasione dall’Ufficio Presidenziale della Repubblica di Polonia.
.
.
.
.
Foto e video: Aleksandra Krol Seghi