Sabato 17 febbraio alle ore 16.00 al Teatro della Pergola di Firenze si è svolto il concerto del gruppo Belcea String Quartet.
.
.
Quartetto d’archi dalle straordinarie doti tecniche ed interpretative, ha proposto un programma con il Quartetto in do minore n. 4, op. 18 e il Quartetto in mi bemolle maggiore n. 12, op. 127 di Beethoven, inframmezzati dal Quartetto n.1, SZ 40 di Bartók.
In sala è stata presente la Comunità polacca insieme al Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze e Toscana Stefano Barlacchi.
Passione unita a precisione, espressività senza precedenti ed emozione pura sono gli elementi che caratterizzano i concerti del Belcea String Quartet. Fondatore del quartetto Belcea, con la violinista romena Corina Belcea, è il violista polacco Krzysztof Chorzelski. In quasi trent’anni di attività, il quartetto ha calcato le scene di tutto il mondo con esecuzioni impeccabili e raffinate di tutto il repertorio classico, romantico e contemporaneo. Completano la formazione il secondo violino Suyeon Kang, di origine coreano-australiana, e il violoncellista francese Antoine Lederlin, quattro diverse provenienze artistiche si incontrano e si uniscono per creare un’eccellenza unica.
.
.