Discorso del Console Onorario Barlacchi prima del concerto fiorentino della Filarmonica “Karol Szymanowski” di Cracovia
Discorso del Console Onorario Barlacchi prima del concerto fiorentino della Filarmonica “Karol Szymanowski” di Cracovia

Discorso del Console Onorario Barlacchi prima del concerto fiorentino della Filarmonica “Karol Szymanowski” di Cracovia

Firenze (Il Cenacolo di Santa Croce, Piazza Santa Croce 16), il 18 novembre alle ore 21.00 si è svolto il concerto della Filarmonica “Karol Szymanowski” di Cracovia.

Di sotto pubblichiamo il discorso del Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze Stefano Barlacchi:

Eccellenze, Autorità tutte, Autorevoli Rappresentanti dello Stato e delle Comunità Locali, Gentili Signore, Egregi Signori,

prima di dichiarare ufficialmente aperta questa serata musicale, porgo i miei saluti a S.E. l’Ambasciatore di Polonia in Roma Anna Maria Anders ed al suo staff diplomatico che ci hanno raggiunto direttamente dalla Capitale per presenziare a questo importante evento che vede come illustre protagonista la Filarmonica Karol Szymanowski di Cracovia, che in questi giorni si esibisce in Italia in una tournée dedicata al proprio patrono (di cui si celebrano i 140 anni dalla nascita e gli 85 dalla morte) e che suonerà stasera, diretta dal Maestro Sebastian Perłowski, per celebrare importanti ricorrenze storiche ed istituzionali polacche accompagnate dal romanticismo delle sinfonie di Jozef Michal Ksawery PONIATOWSKI:

1. la prima di queste è la SETTIMANA DEL SERVIZIO DIPLOMATICO POLACCO:

«Notifico agli Stati belligeranti, ai governi neutrali ed alle Nazioni l’esistenza dello Stato indipendente di Polonia che incorpora tutti i territori della Polonia unita». Con questo telegramma del 16 novembre 1918 il Comandante in Capo dell’esercito polacco Józef Pilsudski chiedeva a Roma, Parigi, Londra e Washington il riconoscimento della Polonia e l’invio a Varsavia di rappresentanti diplomatici.

2. Ricorrono inoltre, in questo 2022, i 200 anni dalla morte del patriota e poeta Jozef Wybicki autore nel 1797 a Reggio Emilia dell’Inno nazionale polacco, la cui storia è rappresentata dai posters esposti qui all’esterno.

Per questi importanti motivi La Fondazione Romualdo Del Bianco ed il suo Istituto Internazionale LIFE BEYOND TOURISM, in collaborazione col Consolato Onorario della Repubblica di Polonia di Firenze, hanno deciso di concludere la 2^ edizione del Festival THE WORLD IN FLORENCE (al quale hanno partecipato 70 territori, 24 paesi in 3 continenti) con la straordinaria esibizione della Filarmonica di Cracovia qui, nel Cenacolo di Santa Croce, luogo unico che rappresenta uno dei più importanti siti del patrimonio storico/artistico fiorentino noto in tutto il mondo e che custodisce storici legami tra Firenze e la Polonia.

Dichiaro quindi aperta questa serata musicale, ringrazio e saluto la Presidente dell’Opera di Santa Croce Cristina Acidini (che non può essere presente stasera) e cedo il microfono, per i saluti istituzionali, al Consigliere Architetto Maria Di Benedetto.

Seguiranno:
Ambasciatore di Polonia in Roma Anna Maria Anders;
Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco Carlotta Del Bianco;
Prof. Elisabetta Tenducci docente di Storia dell’Arte presso Istituto Superiore Alberti Dante di Firenze.