Discorso del Console Onorario Stefano Barlacchi prima della proiezione del film “Tre minuti”
Discorso del Console Onorario Stefano Barlacchi prima della proiezione del film “Tre minuti”

Discorso del Console Onorario Stefano Barlacchi prima della proiezione del film “Tre minuti”

Ieri alle 16.30 al cinema Il Portico di Firenze in via Capo di Mondo 66/68 (il link QUI) c’è stata la prima proiezione del film “Tre minuti”.

Prima della proiezione ha preso la parola il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze Stefano Barlacchi.

Foto Agata Miks Lorenzoni

Di solito riportiamo il testo del discorso del Console:

FIRENZE, CINEMA IL PORTICO – 24 GENNAIO 2023

Da qualche anno nelle Giornate della memoria a Varsavia viaggia un tram con la stella di David. Il tram, sebbene vuoto e senza passeggeri, si arresta alle fermate e apre le porte come se ci fossero persone da far scendere e salire. Anche questo è un modo per ricordare coloro che non ci sono più.

Diverse fondazioni ebraiche polacche, infatti, col patrocinio delle amministrazioni locali celebrano le giornate dedicate all’Olocausto ponendosi come obiettivo la presa di coscienza dei pericoli legati all’intolleranza religiosa ed etnica rivolgendosi a tutta la società polacca ed a tutti coloro che sentono vicini ed inviolabili i diritti fondamentali dell’uomo: il diritto alla vita e alla libertà, a prescindere dalle differenze di etnia, colore e di fede”.

Oggi, qui, in uno dei cinema storici di Firenze si celebra la Giornata della Memoria grazie alla proiezione di un importante docufilm realizzato attorno ad un prezioso reperto domestico, nascosto per decenni in un luogo recondito di una casa negli USA che descrive, come uno strappo d’orchestra, la vita quotidiana di una città non tra le più note della Polonia, Nasielsk, a nord di Varsavia.

Sorrisi, spensieratezza giovanile, felicità indistinta tra le diverse generazioni si percepiscono dai colori sfumati della pellicola 16 millimetri.
Sentimenti ed atteggiamenti che di lì a poco saranno spenti dall’infamia perpetrata da un’ideologia criminale.

E ciò grazie all’accurato e minuzioso lavoro di un’autrice olandese, Bianca Stigter, la cui abile creatività permette a noi spettatori di ricordare ciò che non si può dimenticare; ci da’ coscienza dell’orrore e ci impone la responsabilità della sensibilizzazione verso le future generazioni affinché ciò che non si può dimenticare non debba più accadere.

Ringrazio la MESCALITO FILM, nella persona di Francesco Notarangelo, e Lorenzo Costantino dell’Istituto Polacco di Roma per aver chiesto a me, quale Console Onorario della Repubblica di Polonia di presentare il docufilm Three minutes a lengthening di Bianca Stigter in programmazione qui al Cinema IL PORTICO oggi e domani.

E ringrazio naturalmente la responsabile della struttura Monica Caloffi per aver messo a disposizione della comunità polacca un biglietto d’ingresso a prezzo scontato.

Buona visione a tutti e grazie.

Foto Agata Miks Lorenzoni

Ricordiamo che la proiezione del film di cui sopra ci sarà anche oggi, 25.01 alle 16.30 e alle 19.00. Per maggiori informazioni cliccare QUI.