Il 17.12.2021 nella sede dell’Albergo Londra di Firenze si è svolta la Festa degli Auguri. E’ stata organizzata dal Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze Stefano Barlacchi.
La festa è cominciata dopo le ore 17. Nella Sala Belfiore sono arrivati sia gli ospiti polacchi che italiani. Tutti hanno contribuito alla festa portando un dolce.
Il Console Barlacchi ha dato il benvenuto a tutti ed ha dato la parola a Jolanta Talaj.
Signora Talaj ha ringraziato Signora Jadwiga Lentocha per aver regalato i materiali molto preziosi riguardo i presepi polacchi. Grazie a Lei si potevano vedere le foto scattate durante il concorso di presepi a Cracovia. Inoltre Signora Talaj ha presentato il costume tradizionale di Cracovia e le bambole di Cracovia.
Dopodichè ha invitato a guardare il film sui presepi di Cracovia fatto dal Museo della Storia di Cracovia.
Dopo la proiezione ha preso la parola Aleksandra Seghi dell’Associazione italo-polacca “Pro Polonia” di promozione sociale. Ha parlato delle tradizioni culinarie natalizie in Polonia.
Il Console Barlacchi ha invitato tutti alla degustazione di pietanze salate offerte dal Console e di dolci preparati oppure portati dai partecipanti.
Verso le ore 19 c’è stato il momento della preghiera insieme al Don Czeslaw. La parte italiana ha letto il Console Onorario Stefano Barlacchi, invece la parte polacca ha letto Aleksandra Seghi.
Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo (Lc 2:6-7).
Il Console ha fatto gli auguri di Buone Feste.
Don Czeslaw ha chiesto il Console se poteva distribuire oplatek (ostia) fra i presenti.
Subito dopo si è passati alla parte musicale della serata. Tutti insieme a Don Czeslaw cantavano i canti natalizi, sia in polacco che in italiano.
Durante l’evento erano disponibili i libri sulla Polonia offerti dall’Ufficio di Turismo Polacco di Roma e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze.
Ringraziamo Don Czeslaw Lenczuk per aver preparato il volantino.
Foto: Aleksandra Seghi