Oggi, l’11 ottobre, nella sede del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze ha avuto il luogo l’incontro fra il Console Onorario Stefano Barlacchi, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Luca Milani ed il Presidente dell’Associazione Scudi di San Martino Roberto Lupi.
Si è parlato dei legami fra l’Italia e la Polonia ma sopratutto del premio “Scudi di San Martino “che l’anno prossimo, in occasione del 40mo anniversario della cerimonia degli Scudi, vedrà la Polonia nel suo insieme quale Nazione al vertice europeo della premiazione per il grande sforzo ed impegno nell’accoglienza dei profughi durante la guerra in Ucraina.
Durante l’incontro si è tenuta la videoconferenza con il Presidente Bakun che l’12.11 sarà presente a Firenze alla cerimonia “Scudi di San Martino” che quest’anno verrà organizzata per la 39. volta.
Il Presidente Bakun ha ringraziato dell’invito. Ha sottolineato che l’aiuto per l’Ucraina è stato non soltanto dalla parte dei cittadini di Przemysl ma c’è stata una collaborazione internazionale. Ha ricordato in particolare della collaborazione fra l’Italia e la Polonia ed anche fra Przemysl e Firenze, specialmente di trasporti di medicinali da Firenze ed anche di accoglienza delle persone malate terminali dall’Ucraina a Firenze.
Il primo incontro fra il Console Barlacchi, il Presidente Lupi ed il Presidente Milani è stato l’inizio di una collaborazione fra il Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze e l’Istituto di Scudi San Martino con il coinvolgimento della municipalità di Firenze.