Di sotto pubblichiamo l’intervista con il Console Onorario Stefano Barlacchi. Il testo è stato pubblicato sul sito Polacchi in Italia il 06.08.2021.
Siamo curiosi perché la scelta di diventare il console polacco?
- Dal mio ingresso quale membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Romualdo Del Bianco con delega ai rapporti con la Polonia, ho dedicato la mia attività culturale ad organizzare incontri con e per la comunità polacca splendidamente rappresentata dalle amiche Signore dell’Associazione italo polacca di Toscana. Ciò mi ha permesso di approfondire piacevolmente le mie conoscenze del mondo polacco, degli usi, dei costumi che mia hanno fatto innamorare dell’ambiente e delle sue peculiarità.
Grazie inoltre alla fiducia delle Istituzioni diplomatiche polacche di Roma ed alla partecipazione a numerose iniziative storico-culturali su espresso invito dell’Ambasciata di Polonia, in questi anni mi sono convinto ad assumere questo incarico del quale, con grande orgoglio, sono stato insignito lo scorso 20 luglio da S. E. l’Ambasciatrice Anders presso l’Ambasciata polacca in Roma.
Quanti polacchi vivono in Toscana e quali sono i loro problemi principali?
- Si parla di circa 9000 persone. Più che di problemi parlerei di esigenze legate a questioni amministrative e culturali.
Quali documenti si potranno fare in ufficio consolare a Firenze?
- L’avviamento di pratiche amministrative il cui perfezionamento avverrà grazie alla fissazione di turni consolari; due date sono già state fissate dal Console Capo Dottoressa Agata Ibek Wojtasik per il prossimo autunno.
Qual’è l’indirizzo del consolato a Firenze e che orari ci saranno (il numero di telefono e l’indirizzo mail)?
- Via Jacopo Da Diacceto, 32-50123 Firenze
- 055 90 60 152
- In corso di elaborazione insieme al sito ufficiale
Quali sono i suoi progetti riguardo alla collaborazione italo polacca?
- Progetti prevalentemente legati alla realizzazione di eventi ed iniziative culturali:
- Anniversari
- Ricorrenze
- Celebrazioni
- Presentazione di libri
- Mostre
- Varie ed eventuali
La ringrazio per l’intervista.
Ringrazio Lei e Le auguro delle bellissime ferie
Stefano Barlacchi
Con il Console Onorario Stefano Barlacchi ha parlato Aleksandra Seghi. La versione polacca dell’intervista qui.