Il 3 marzo alle 18.00 presso la libreria Feltrinelli di Firenze ha avuto luogo la presentazione del libro “Memorie dell’insurrezione di Varsavia” di Miron Białoszewski. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica di Firenze.
Per primo a parlare è stato il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze, Stefano Barlacchi.
Ha ringraziato tutti per la presenza ed ha letto la lettera di Maria Gratkowska Scarlini, presidente dell’Associazione culturale italo-polacca in Toscana. Nella lettera Sig.ra Gratkowska ha descritto la sua dolorosa testimonianza della II guerra mondiale.
Dopo si è passati alla presentazione del libro. Ne hanno discusso il giornalista Wlodek Goldkorn ed il curatore del volume, il professor Luca Bernardini.
Durante l’incontro Alessandro Calonaci ha letto alcuni frammenti del libro.
C’è stato anche il momento dell’intervento dei lettori e le testimonianze dirette della II guerra mondiale.
Ha preso anche la parola la professoressa Giovanna Tomassucci dall’Università di Pisa.
Alla fine dell’incontro c’è stato il momento dove i lettori potevano scambiare le opinioni con il giornalista Goldkorn ed anche il professore Luca Bernardini. Alcuni hanno chiesto la dedica nel libro.
Verso le ore 19.20, nell’albergo adiacente alla libreria, c’è stato un rinfresco offerto dal Console Onorario Stefano Barlacchi.
Tutte le foto della presentazione del libro sono disponibili qui.
Tutti i video della presentazione del libro sono disponibili qui.
Le foto e video di Aleksandra Krol Seghi.