Il 28.01.2024 i gruppi polacco-italiani delle Marche e della Toscana hanno avuto modo di incontrarsi a Roma in occasione della mostra su Niccolò Copernico a cura di Alfonsina Russo, Jerzy Miziolek, Francesca Ceci e Daniele Fortuna.
.
.
L’evento, che ha avuto luogo all’interno dei Fori Romani in Curia Iulia, è stato inaugurato il 21 ottobre 2023 e si è concluso il 29 gennaio 2024.
Le delegazioni hanno avuto modo di visitare la mostra accompagnati dal Professor Jerzy Miziolek e dalla Dottoressa Francesca Ceci.
.
.
.
Erano presenti anche il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona Cristina Gorajski ed il Console della Repubblica di Polonia in Firenze e Toscana Stefano Barlacchi.
.
.
La genialità di Copernico è stata presentata dal punto di vista scientifico ed artistico, non solo tramite quadri ed altre opere ma anche tramite una presentazione multimediale.
.
.
.
Alcuni quadri sono arrivati direttamente dalla Polonia.
.
.
Alla fine della visita in Curia Iulia tutti i partecipanti hanno ricevuto una copia del libro “Copernico e la rivoluzione del mondo” di Jerzy Miziolek in collaborazione con Francesca Ceci e Dario Tessicini e una premessa di Alfonsina Russo.
.
.
.
Dopo essere usciti dai Fori Romani c’è stato un momento di scambio di opinioni sulla mostra e un’occasione per fare le foto di gruppo.
.
.
Tutte le foto della gita sono disponibili QUI.
Foto Federica Buso ed Aleksandra Krol Seghi.